Progetto Natura

Da anni oramai si parla di inquinamento, di cambiamenti climatici e dei danni che l’uomo sta arrecando alla Terra.

Nonostante sia evidente agli occhi di tutti, le strategie comunicative che vengono utilizzate per trattare l’argomento rispettano degli standard non inclusivi; è giunto il momento di far sì che ogni persona, a prescindere dalle caratteristiche individuali, abbia gli strumenti per conoscere e rendersi parte attiva di un cambiamento pro Terra.

Gli attuali adolescenti, in particolar modo, sono cresciuti con una consapevolezza rilevante circa l’ecologia e il cambiamento climatico; molti di loro percepiscono questo problema come irrisolvibile, lo vivono come se fosse una condanna che grava sul loro futuro, un futuro senza spiragli di miglioramento.

Per questo motivo, negli ultimi anni, si è cominciato a parlare di “ecoansia”, ovvero uno stato di perenne preoccupazione che causa effetti psicologici diretti come ansia, stress e depressione.

Di per contro gli adulti tendono a pensare che la risoluzione del problema dipenda esclusivamente dalle future generazioni, lasciando loro la totale responsabilità.

Noi proponiamo un progetto di consapevolezza, di conoscenza e di informazione nel quale sono previste attività di taglio pratico che forniscano alternative ecosostenibili alle azioni che tutti compiamo nella nostra quotidianità.

Tra le attività che proponiamo vi è la creazione di gruppi di lavoro formati e informati circa il rispetto e la pulizia del proprio territorio.

Verranno studiate le principali tipologie di materiale comunemente in uso, i loro tempi di decomposizione e gli effetti che scaturiscono sugli ecosistemi terrestri.

Tra i laboratori da noi proposti vi sono:

- Riciclo e trasformazione dei residui in prodotti di consumo;

- Studio delle alternative ai prodotti inquinanti;

- Creazione di detergenti enzimatici ad uso domestico a partire dagli avanzi alimentari crudi.