F.A.Q.

In cosa consiste il colloquio preliminare?

Il colloquio preliminare consiste principalmente alla conoscenza tra maestro e allievo, serve a comprendere se questo è veramente il percorso di studi che si vuole fare, la predisposizione personale, a valutare se eventuali percorsi precedenti possono essere riconosciuti in Accademia. Appurato ciò vengono fornite tutte le informazioni sui costi, struttura e tempi di studio.

Cosa vuol dire olistico e quali saranno le mie competenze?

Olistico viene da “Olos” che significa “tutto”, un operatore olistico deve avere un’ampia conoscenza delle discipline sia teorica che pratica.

Come funziona l’organizzazione mensile?

Per chi sceglie di frequentare con la formula week-end, la lezione inizierà il sabato dalle 9.30 alle 17 /17,30 e riprenderà la domenica stessa fascia oraria. Pranzo al sacco. Nelle due settimane successive gli allievi devono studiare e sono collegati sia al docente che ai tutor per ogni domanda o dubbio. La terza settimana ci sarà l’esame scritto, nel caso non desse un buon risultato e i dubbi sulla materia siano troppi, i tutor affiancheranno nell’approfondimento dei punti non ben compresi e si arriva ad un altro esame, questo in presenza.

Per il materiale di studio?

Il materiale di studio viene fornito dall’Accademia che ne è proprietaria.

Pratiche e seminari esperienziali, cosa si intende?

Soprattutto nel percorso di scienze olistiche la parte pratica insegna come utilizzare la tecnica su un cliente, viene dimostrato passo per passo tutte le tecniche. I seminari esperienziali sono quelli in cui si utilizzano le pratiche per la propria crescita personale e spirituale e si insegna come riprodurla nelle future attività dell’allievo.

Credenziali dei docenti.

Troverete le credenziali nella pagina dedicata alla presentazione dei docenti e dei tutor.

Cosa succede se per un motivo non posso consegnare il test d’esame?

Il test di esame è programmato, viene indicato il periodo di tempo di compilazione e di inoltro al docente, si ha, quindi, tutto il tempo necessario per inviarlo oppure, per cause di forza maggiore dichiarate, in accordo col docente può essere inviato al massimo 24 ore dopo.

È possibile che ci sia una materia che proprio non mi interessa studiare, come funziona?

Innanzitutto, per decretare che una materia proprio non interessa bisogna conoscerla. Nel percorso di studio è bene conoscerle, eventualmente non la utilizzerete nel vostro lavoro. Ma ogni cosa è collegata ad un'altra e nell’insegnamento ha un valore assoluto.

E se c’è una materia che adoro e vorrei approfondire?

Dopo aver conseguito il diploma di operatore olistico per accedere al diploma di naturopatia si sceglie una materia tra scienze olistiche che si desidera approfondire e che diventerà la propria specializzazione.

C’è l’obbligo di frequenza o si può fare anche on line?

Il percorso di studi è in presenza.

Una volta finito il percorso di studi come posso utilizzarlo professionalmente?

L’Accademia AvisAnia è accreditata a livello internazionale, grazie a questo rilascia non un attestato ma un diploma riconosciuto.  Si può tranquillamente lavorare come libero professionista con P.I. secondo il D.L. 4/2013, si può quindi lavorare per un centro olistico oppure aprirne uno proprio, lavorare indipendentemente.

L’associazione AvisAnia APS e l’Accademia sono la stessa cosa?

Hanno la stessa matrice e la stessa natura; l’associazione vuole portare all’esterno, attraverso progetti dedicati, ciò in cui crediamo, ossia l’importanza che le persone raggiungano uno sviluppo armonico a 360 gradi. L’Accademia è il dipartimento di studi dell’associazione.

home      indietro