Progetto adolescenti

Le porte dell’Associazione sono sempre aperte per gli adolescenti previa firma del consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

A loro è dedicato uno spazio di ascolto privo di giudizi nel quale potranno affrontare problemi e difficoltà.

Se lo si desidera, sarà possibile usufruire di una consulenza iniziale volta a concordare un percorso individuale, ferma restando la presenza di spazi di ascolto e di aggregazione il cui obiettivo è facilitare la socialità.

Alla fascia d’età adolescenziale viene proposto il laboratorio di scrittura dell’anima: un percorso dedicato alla conoscenza di sé, alla cura dei propri malesseri, all’identificazione delle criticità del proprio percorso di vita e alla trasformazione emozionale.

Il laboratorio è strutturato in 5 incontri nei quali, attraverso le meditazioni guidate, i/le ragazzi/e avranno la possibilità di mettere per iscritto i propri sentimenti e le proprie emozioni; il risultato di questo laboratorio si traduce nella creazione di un vero e proprio scritto che rappresenta la testimonianza di un capitolo della propria vita.

Questo strumento rappresenta un incoraggiamento per ogni adolescente che si sente perso e che ha bisogno di comprendere la propria unicità, di individuare e valorizzare la propria personalità, a cui consegue l’accettazione del non giudizio di sé stessi e, soprattutto, degli altri.

Tutti i progetti che presenteremo ai ragazzi saranno volti a creare un nuovo benessere mentale e, di conseguenza, fisico; questi percorsi saranno mirati alla lotta al bullismo e al cyber-bullismo, all’eliminazione del senso di divisione, all’intenzione di colmare la mancanza di dialogo.

Insegneremo come utilizzare la tecnologia per far emergere i propri talenti a questa età ancora assopiti, o già rinchiusi in qualche cassetto del cuore.

 Motiveremo l’emersione e l’espressione dei propri talenti incoraggiando i/le ragazzi/e a individuare le proprie passioni e le proprie vocazioni, cercando di contribuire alla creazione di chiarezza verso i propri progetti di vita.

N.B. Ricordiamo, come da statuto, che ogni attività con i minori non prevede compenso monetario.