Progetto Frammenti di memoria

L’Associazione di Promozione Sociale AvisAnia è lieta di presentare il progetto “Frammenti di memoria”, il quale vede come protagoniste le persone della terza età.

L’obiettivo è creare un ponte di connessione tra le diverse generazioni che popolano lo stesso territorio, con lo scopo di ricucire il divario che spesso si crea a causa delle naturali differenze generazionali.

L’attuazione del progetto consiste nell’invito, rivolto al target delle persone della terza età, a raccontarsi: raccontare la propria esperienza di vita, raccontare una storia personale, la storia del territorio e qualsivoglia argomento del quale si abbia volontà di parlare.

All’interno del progetto stesso nasceranno delle rubriche specifiche sulla base degli argomenti portati alla luce dalle persone stesse (i.e. modi di dire dialettali, i metodi “di una volta”, ecc.).

I racconti delle persone verranno registrati per non ostacolare la spontaneità della conversazione con l’operatore dell’associazione; successivamente, la registrazione verrà trascritta all’interno di un libro che diverrà il volume di raccolta dei racconti, dal titolo Frammenti di memoria.

L’incontro è a cadenza settimanale.

home      indietro      avanti